mercoledì 20 luglio 2011

Le ore del mondo

Utile strumento per chi si muove da una parte all'altra del mondo, vezzo di chi è appassionato di orologi, le ore del mondo sono tra le complications più gettonate tra le case di alta orologeria.

Attualmente il più famoso segnatempo con questa complicazione è il WW.TC di Girard Perregaux, questo orologio di particolare bellezza è commercializzato dal 2000 e in pochissimi anni è diventato l'orologio più rappresentativo del brand. Calendario perpetuo, cronografo, solo tempo o con riserva di carica il Girard Perregaux ore del mondo è equipaggiato con un GP033C0 derivante dal famoso GP3000 con 28.000 alternanze/ora e 63 rubini (WW.TC by Girard Perregaux). I materiali impiegati sono diversi, dal pregiato ed incantevole oro rosa con cinturino in coccodrillo all'acciaio, al titanio e per ultimo anche la ceramica.
Per la sua caratteristica principale di contenere 24 differenti fusi orari il WW.TC si presta a tantissime personalizzazioni ed edizioni speciali. Serie limitate sono state realizzate per Oracle-BMW, Ferrari, Atalanta calcio e la Borsa di Milano. Sicuramente la particolarità più rilevante e sfiziosa è costituita dal WW.TC financial, questo orologio è in grado di indicare l'ora di apertura e chiusura delle quattro borse più importanti del mondo: Londra, New York, Tokio e Hong Kong.


Se il Girard Perregaux è il più famoso, Patek Philippe è stato il primo orologio ad indicare le ore del mondo, grazie a Louis Cottier nel 1935. La casa ginevrina fedele alla tradizione produce dagli anni '40 il Calatrava con le ore del mondo, questo orologio estremamente elegante e senza tempo oltre alle ore del mondo è un solo tempo. Viene prodotto in tre prestigiosissime versioni oro giallo, bianco e platino. Il calibro ovviamente in house è il Caliber 240 HU, ed è insignito dalla più alta onorificenza  per un orologio: il Punzone di Ginevra.

Anche Jaeger Le Coultre non poteva esimersi dal produrre un segnatempo con le ore del mondo, lo fa nel 2006 con il Master Control World Geographic, orologio della famiglia Master Control 1000 Hours monta il Calibro 936, con 28.800 alternanze/ora, 43 ore di riserva di carica in 4,9 mm di spessore!! Un calibro che deriva dal poliedrico calibro 899 della casa JLC. Le sue complications, oltre le ore del mondo, sono il datario, GMT e la riserva di marcia. L'orologio permette contemporaneamente di visualizzare l'ora nel proprio fuso orario, in un secondo fuso orario prescelto (home time) e in tutti i fusi orari, piccola chicca della ghiera ruotante è la possibilità di leggere l'ora esatta anche nel caso di summer time (ora legale) Master World Geographic

Tantissime altre case producono movimenti capaci di indicare le ore in 24 fusi orari differenti (ad esempio ETA 2893-1) ma quelli che abbiamo scelto sono sicuramente i più noti e tra i più prestigiosi che ad oggi il mercato dell'orologeria ci offre.

V-punto

Nessun commento:

Posta un commento